20/02/2007 NEWS  
Varato il piano energetico 2007

E' stato varato ieri presso il ministero dello Sviluppo Economico, il nuovo piano ''Clima - Efficienza energetica - Innovazione industriale'', contenente una serie di agevolazioni fiscali per favorire un'economia più verde, con meno sprechi per le imprese e per il cittadino, e che servirà a ricollocare il nostro Paese nell'orbita delle economie in sviluppo, rendendolo più competitivo sui mercati mondiali.

Il nuovo piano prevede un pacchetto di misure che punta a tagliare gli sprechi, riducendo l'impatto ambientale.

Ciò indurrà gli italiani a risparmiare energia, anche se necessita "un radicale cambiamento dei comportamenti della gente" per rendere efficaci le misure, ha detto visivamente soddisfatto il Presidente del Consiglio Romano Prodi, nel corso della conferenza stampa.

"Questo ci aiuterà dal lato ambientale ma anche dal lato economico. Credo che con queste misure un certo incoraggiamento alla crescita possa avvenire" ha detto invece il padrone di casa Pier Luigi Bersani, presente assieme a Prodi, al ministro dell'ambiente Pecoraro Scanio, al viceministro all'economia Visco, e al vicepresidente di Confindustria, Pasquale Pistorio alla presentazione del nuovo piano energetico. E continuando "L'efficienza energetica è una carta importante per l'ambiente, fa bene al Paese, fa bene alle famiglie che possono risparmiare, fa bene alle attività economiche, alle industrie..."

"Oggi l'industria italiana, ha sottolineato il ministro dell'ambiente Pecoraro Scanio, se fa la sfida dell'innovazione può vincere sul mercato mondiale".

Il pacchetto di provvedimenti, stanzia 1 miliardo di euro in 3 anni per l'eco industria e saranno possibili risparmi energetici fino al 20% dei consumi attuali. Questo, per rimanere in linea con gli impegni assunti dall'Italia al Protocollo di Kyoto.

Diventano operativi i benefici previsti dalla Finanziaria 2007 con l'emanazione di decreti attuativi che riguardano la riqualificazione degli edifici, l'efficienza nell'industria, la mobilità sostenibile, incentivi al sistema agroenergetico, fondo di Kyoto.

Il Piano d'azione è in 6 punti e prevede un impegno di 2, 2,5 miliardi complessivi per il risparmio e l'efficienza energetica, tra ammodernamento della produzione e incentivi per l'efficienza dei consumi.

Previste detrazioni fiscali dal 36 al 55 per cento per chi sostituisce il frigorifero e la vecchia caldaia con modelli più efficienti, per ecointerventi su ville e palazzi, per ridurre la dispersione termica, come l'installazione di finestre e murature isolanti e pannelli solari. Si dovrà però pagare il tecnico con bonifico bancario o postale sempre confermando le relative fatture. Mentre invece, in caso di acquisto di un elettrodomestico a basso consumo energetico sarà indispensabile conservare la fattura fiscale, se vuole portare in detrazione dalla Denuncia dei redditi del 20 per cento dell'importo.

Chi installerà impianti fotovoltaici pagherà l'elettricità a tariffe incentivate. Misure ad hoc sono previste poi nel pacchetto per la bio-edilizia, cogenerazione e mobilita' sostenibile

Alle industrie ma anche per gli artigiani che utilizzeranno motori elettrici ad alta efficienza sono previste detrazioni del 20 per cento.

Defiscalizzato del 20 per cento l'uso del GPL mentre chi sostituisce autovetture Euro 0 e 01 con categorie Euro 4 o 5 ha diritto ad un bonus di 800 euro e all'esenzione del bollo per 2 anni.

Previsti inoltre incentivi per l'utilizzo dei biocarburanti in agricoltura e nell'industria.

Il piano energetico punta essenzialmente sulle energie rinnovabili e sul rilancio delle imprese italiane del settore. In questo progetto d'innovazione industriale è stato chiamato il vicepresidente di Confindustria, Pistorio, il quale avrà 4 mesi di tempo per presentare al Governo il piano programmatico.

Per il vicepresidente di Confindustria sono tre i campi d'azione: ''Normativa, incentivi e educazione'' perche' si tratta di una questione che riguarda ''la competitivita' delle imprese, ma anche le famiglie e la salute del Pianeta''.

Secondo il viceministro Visco, ci si sta avviando verso ''l'applicazione pratica della tassazione ecologica con prelievi e sussidi''. Quindi tasse sull' inquinamento e sussidi a chi si muove nella direzione opposta.

Mentre le bollette diventeranno sempre piu' verdi: con la riforma dei certificati verdi, i Cip6, infatti, ha riferito Pecoraro Scanio, 1,5 miliardi di euro l'anno andranno solo alle rinnovabili. Pecoraro ha poi sottolineato che in campo energetico ''sprechiamo il 20% e questo incide in modo negativo sia sulla bolletta che sull'ambiente''. Ecco quindi l'obiettivo di risparmio. Il nuovo pacchetto, ha detto Visco, puo' portare risparmi energetici ''fino al 20% dei consumi attuali e se raggiungiamo questo obiettivo possiamo evitare di importare energia''.


ALTRE LETTURE:

Risparmio energetico, piano del Governo in sei mosse. Incentivi per 2,5 miliardi di eur

Pannelli solari, nuove norme: vantaggi e incentivi per tutti

[url=http://www.e-gazette.it/]Pacchetto Energia di Bersani: ecco i testi originali e integrali dei decreti su fotovopltaico, bioedilizia, motori elettrici e inverter, efficienze nell'edilizia - [1,1 Mb][/url]





Fonte: il professor echos.blogosfere
 

Torna alle news della categoria "NEWS"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Stumbleupon
 » Aljazeera.com
 » SCMP
 » BBC news
 » Top News
 » Gulf Time
 » TheVergecom
 » ECO WATCH
 » FOURWINDS
 » Scubatravel
 » Newser
 » QUARTZY
 » Smithsonian magazine
 » Limes on line
 » gateway to victory...
 » Haaretz
 » Televideo RAI
 » Tecnologia e ambiente
 » Sustainable security
 » www.thenational.ae
 » Acqua
 »  Newspapers
Internet Public Library:
 » notizie dal Golfo
 » To day front page
 » Indian express
 » Nature world news
 » EBIBLE
 » ElvuxBiz
 » Global research
 » News.com.au
 » MongabayCom
 » Science world report
 » Pulse.com
 » www.greenleft
 » News10
 » Ecogeek
 » ifrepress
 » Reuters
 » Maktoob
 » Pravda
 » www.onlinenewspapers.com
 » www.newseum
 » Gazette Times news
 » WorldWatch
 » CIA
 » GeoHive: Global Statistics
 » Link the sunday post
 » Mappedup
 » Secret of the fed
 » Good net org
 » USA today
 » Africa journalism
 » French tribune
 » FOREST NEWS
 » Science magazine
 » jn1.tv
 » allvoices.com
 » whatsonxiamen.com
 » Greenprophet
 » Nydaily news
 » Business week
 » Tribune.com
 » Oneworld
 » pbs.org
 » Onearth.org
 » .business and leadership
 » Online.WSJ
 » News Yahoo
 » Spiegel online
 » somali peacemaker
 » Inter Press Service
 » Dagospia
 » ABC Article direct
 » Drudge Report
 » GLOBAL GEOGRAFIA
 » Diggita.it
 » TREE HUGGER
 » news africa
 » Informador
 » GIZMONDO
 » Reuters
 » Voa news
 » BBC mundo

FOCUS

Sito Online di Euweb