Trovato un tesoro vichingo in Gran Bretagna
Dopo innumerevoli tentativi, la fortunata ricerca del tesoro di un padre e figlio britannici, è finalmente approdata a qualcosa di molto importante. Armati di metal detector, di pazienza e tanta passione David e Andrew Whelan, andando alla ricerca dell'oro, hanno fatto un favoloso ritrovamento proprio nei pressi della loro casa, nel North Yorkshire. Hanno riportato alla luce, infatti, un fantastico tesoro vichingo intatto, nascosto dai biondi guerrieri, più di mille anni fa.
Si tratta di 617 pezzi non solo in monete d'oro e argento ma anche di altri 65 oggetti, quali un bracciale fasciato a tamburo rivestito d'argento, ben conservati e ammucchiati in una coppa pregiata.
Oggetti, che secondo gli studiosi del British Museum che li stanno esaminando, provengono da Russia, Scandinavia, Francia, Irlanda, Afghanistan, probabilmente il tesoro di un signore della guerra, in fuga dagli anglosassoni.
Secondo il dottor Jonathan Williams, esperto di preistoria in Europa al British Museum, il vaso, ben fatto e molto decorato, è stato costruito in Francia o in Germania intorno al 900 d.C.
La scoperta permetterà di avere nuove importanti informazioni sulla storia d'Inghilterra del X secolo ed è considerata, per dimensioni e qualità, il ritrovamento più importante fatto in Gran Bretagna degli ultimi 150 anni. E per quanto stabilisce la legge, un parte del tesoro, oltre un milione di euro che il British Museum raccoglierà attraverso i fondi destinati alla cultura dalla lotteria nazionale, entrerà nelle tasche dei due fortunati scopritori.
Fonte: Professor Echos
|