08/08/2008 NEWS  
Saranno fortunate le Olimpiadi di Pechino?

Oggi 8 - 08 - 2008 a Pechino si aprono ufficialmente i ventinovesimi Giochi Olimpici dell'era moderna. I Cinesi sostengono che il numero 8 è un numero che protegge dalla sventura, per questo hanno fatto in modo che i giochi avessero inizio in una data in cui sommando il giorno, il mese e l'anno dia per risultato il numero 8, un numero che è considerato di buon auspicio. Appena scatterà questa data in Cina si celebreranno molti matrimoni e molte mamme cinesi si affideranno al parto cesareo per avere il loro bambino.

Ma non finiscono qui certi riti apotropaici! Le olimpiadi di Pechino rappresentano un enorme e magnifica opportunità per un Paese dove i numeri del suo strapotere in campo economico, geopolitico, industriale ma anche in quello riguardante le fatidiche emissioni inquinanti... sono così grandi che a noi, piccoli stati occidentali, danno spesso le vertigini.

Con questi giochi olimpici i cinesi sono pronti a sfidare il mondo, ma poichè le previsioni meteorologiche e lo smog non promettono nulla di buono, per fare bella figura hanno preparato dettagliati piani d'emergenza che contemplano misure costose e necessarie. Sono perfino pronti alla possibilità di modificare il clima in maniera artificiale, sebbene le tecniche siano ancora sperimentali.

La capitale cinese ha compiuto ogni sforzo per prepararsi alle olimpiadi e non vuole, quindi, correre rischi. Per questo sin dall'inizio dei lavori dei nuovi edifici, un po' come è stato per il giorno della posa della prima pietra del Campidoglio a Washington, nel 1793, avvenuta, si dice, sotto le migliori influenze astrali, anche per questa olimpiade, sebbene con motivazioni di tutt'altro tenore (lo riprenderemo in seguito questo argomento), ci si è affidati ad un disegno ben preciso.

Gli edifici modernissimi per le olimpiadi sono stati tutti costruiti seguendo le regole antichissime del Feng Shui (vento e acqua), la scienza sacra che si basa sul concetto dell'energia vitale, l'energia positiva che regola l'armonioso rapporto tra uomo e l'ambiente circostante. Questa teoria viene particolarmente utilizzata nella scelta dei siti dove costruire gli edifici, dove costruire i luoghi di culto, come i templi o le tombe, o nella scelta dell'arredamento esterno delle case.

Cinque sono gli elementi del Feng Shui: il legno, il fuoco, l'acqua, la terra e il metallo. La combinazione positiva è che il Legno brucia e crea il Fuoco, dalla cui cenere deriva la Terra, che a sua volta nasconde il metallo che si scioglie nell'acqua.

In Cina, ancora oggi, c'è chi adopera professionalmente questo antichissimo metodo per stabilire qual'è la posizione giusta degli edifici, la distribuzione delle stanze, persino l'arredamento. Tutta l'antica città imperiale era costruita rispettando un asse nord - sud, la schiena del drago, come viene chiamata, che passa esattamente nel mezzo della Città proibita dove l'imperatore viveva: il suo trono era costruito esattamente su quell'asse. Oggi, dopo il riammodernamento del centro della città, l'asse passa esattamente a metà fra lo Stadio Olimpico a nido d'uccello e lo stadio del nuoto, i due edifici principali dei giochi, per aiutare, con un po' di fortuna, il funzionamento della gigantesca macchina messa in piedi da Pechino.


Fonte: L.V.`
 

Torna alle news della categoria "NEWS"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Newser
 » QUARTZY
 » Smithsonian magazine
 » Limes on line
 » gateway to victory...
 » barnstable patriot
 » Haaretz
 » Televideo RAI
 » Tecnologia e ambiente
 » Sustainable security
 » www.thenational.ae
 » Acqua
 »  Newspapers
Internet Public Library:
 » notizie dal Golfo
 » To day front page
 » Indian express
 » Nature world news
 » EBIBLE
 » St. Augustin
 » Kqed.org
 » ElvuxBiz
 » Global research
 » News.com.au
 » MongabayCom
 » Science world report
 » Pulse.com
 » www.greenleft
 » News10
 » Ecogeek
 » Express.co.uk
 » ifrepress
 » Reuters
 » Maktoob
 » Pravda
 » www.onlinenewspapers.com
 » www.newseum
 » TOP news
 » Gazette Times news
 » WorldWatch
 » CIA
 » GeoHive: Global Statistics
 » The sunday post.blogspot
 » Link the sunday post
 » Mappedup
 » Secret of the fed
 » Good net org
 » USA today
 » Africa journalism
 » French tribune
 » Atlas obscura
 » FOREST NEWS
 » cawater-info.
 » Science magazine
 » jn1.tv
 » allvoices.com
 » whatsonxiamen.com
 » Thinkprogress.org
 » Greenprophet
 » Nydaily news
 » Business week
 » Tribune.com
 » Oneworld
 » pbs.org
 » Onearth.org
 » .business and leadership
 » Ashden org
 » bay citizen
 » Online.WSJ
 » News Yahoo
 » Affari italiani. libero
 » Spiegel online
 » somali peacemaker
 » Money control
 » Alaska dispatch
 » ABC:AZ
 » Inter Press Service
 » Dagospia
 » ABC Article direct
 » Drudge Report
 » STATISTICHE
Statistiche popolazione mondiale
 » GLOBAL GEOGRAFIA
 » Diggita.it
 » TREE HUGGER
 » news africa
 » eenews
 » Informador
 » GIZMONDO
 » IPL.org blog
 » Reuters
 » Wikipedia
 » Voa news
 » BBC mundo

FOCUS

Sito Online di Euweb