09/08/2009 NEWS  
L'acqua in bottiglia non sempre è sana e sicura

In base a delle ricerche effettuate da Business Monitor International (BMI), l'acqua in bottiglia è in più rapida crescita a livello mondiale tra la categoria delle bevande. Essa vale più di 1,7 miliardi di dollari all'anno con una previsione di crescita media annua del 25% per i prossimi 10 anni. Si prevede che durante la Coppa del mondo 2010 in Sud Africa, il consumo dell'acqua in bottiglie toccherà i 568 milioni di litri.

Tuttavia, se la gran parte delle acque in commercio sono di alta qualità, alcune marche sono invece contaminate in maniera significativa.
Dato che i consumatori sono sempre più preoccupati del rischio inquinamento e contaminazione delle loro acque potabili sempre più persone si rivolgono alle acque in bottiglia, come una sicura e sana alternativa.

Ma non tutte le acque in bottiglia sono sane e rispettose dell'ambiente. Secondo un'approfondita ricerca condotta dal Natural Resources Defence Council (NRDC), che ha effettuato dei test su 1000 bottiglie di 103 marche diverse, molti tipi di acqua imbottigliata (circa 1/3 delle acque in commercio) sono contaminate da batteri e sostanze chimiche sintetiche.

In Sud Africa non esistono norme adeguate che regolano la disciplina dell'acqua in bottiglia. Quindi, questo lascia il mercato vulnerabile ad operatori senza scrupoli per la fornitura al pubblico al di sotto degli standard. In aggiunta a ciò, gli scienziati hanno dimostrato che una sostanza chimica contenuta nelle bottiglie di plastica, il bisfenolo A (BPA)
, è molto dannoso, particolarmente vulnerabile per i bambini. Queste tossine velenose sono collegate a difetti di nascita quali malattie del cuore, diabete, cancro così come a problemi di comportamento e di riproduzione.

Un altro prodotto chimico nocivo ricavato dalle bottiglie di polietilene tereftalato (PET), si trova spesso nelle bottiglie. Recentemente i ricercatori hanno identificato una associazione tra le donne in gravidanza e l'esposizione di Pet e le ripercussioni negative sullo sviluppo dei genitali sui loro figli maschi.

Un ulteriore preoccupazione per il consumo di acqua in bottiglia è la quantità di plastica utilizzata per la fabbricazione di queste bottiglie - uno studio del WWF stima che 1,5 milioni di tonnellate di plastica è usato in tutto il mondo per imbottigliare 89 miliardi di litri d'acqua l'anno. Queste bottiglie di plastica finiscono in discariche, creando una montagna di rifiuti inutili.

Oltre ciò, durante il processo di produzione e lo smaltimento delle bottiglie di plastica, prodotti chimici tossici vengono rilasciati nell'ambiente. The Pacific Institute for Studies in Development, Environment and Security ha stimato che l'imbottigliamento delle acque ha creato 2,5 milioni di tonnellate di biossido di carbonio nel 2006 negli Stati Uniti a causa della produzione di plastica.

Infine, va considerato il trasporto di tutte queste bottiglie di acqua per i vari punti di vendita, un processo che rilascia grandi quantità di gas serra nocivi in atmosfera e contribuisce ulteriormente al problema globale del cambiamento climatico.

L'alternativa più sicura e più sana è di purificare l'acqua del rubinetto con appositi filtri prima di berla e di evitare d' immagazzinare l'acqua potabile in recipienti di plastica ove è possibile. Questa soluzione è non solo sicura e conveniente ma fino a 1000 volte meno costosa delle acque in bottiglia.


Fonte: health.iafrica.com
Fonte: Professor Echos
 

Torna alle news della categoria "NEWS"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Newser
 » QUARTZY
 » Smithsonian magazine
 » Limes on line
 » gateway to victory...
 » barnstable patriot
 » Haaretz
 » Televideo RAI
 » Tecnologia e ambiente
 » Sustainable security
 » www.thenational.ae
 » Acqua
 »  Newspapers
Internet Public Library:
 » notizie dal Golfo
 » To day front page
 » Indian express
 » Nature world news
 » EBIBLE
 » St. Augustin
 » Kqed.org
 » ElvuxBiz
 » Global research
 » News.com.au
 » MongabayCom
 » Science world report
 » Pulse.com
 » www.greenleft
 » News10
 » Ecogeek
 » Express.co.uk
 » ifrepress
 » Reuters
 » Maktoob
 » Pravda
 » www.onlinenewspapers.com
 » www.newseum
 » TOP news
 » Gazette Times news
 » WorldWatch
 » CIA
 » GeoHive: Global Statistics
 » The sunday post.blogspot
 » Link the sunday post
 » Mappedup
 » Secret of the fed
 » Good net org
 » USA today
 » Africa journalism
 » French tribune
 » Atlas obscura
 » FOREST NEWS
 » cawater-info.
 » Science magazine
 » jn1.tv
 » allvoices.com
 » whatsonxiamen.com
 » Thinkprogress.org
 » Greenprophet
 » Nydaily news
 » Business week
 » Tribune.com
 » Oneworld
 » pbs.org
 » Onearth.org
 » .business and leadership
 » Ashden org
 » bay citizen
 » Online.WSJ
 » News Yahoo
 » Affari italiani. libero
 » Spiegel online
 » somali peacemaker
 » Money control
 » Alaska dispatch
 » ABC:AZ
 » Inter Press Service
 » Dagospia
 » ABC Article direct
 » Drudge Report
 » STATISTICHE
Statistiche popolazione mondiale
 » GLOBAL GEOGRAFIA
 » Diggita.it
 » TREE HUGGER
 » news africa
 » eenews
 » Informador
 » GIZMONDO
 » IPL.org blog
 » Reuters
 » Wikipedia
 » Voa news
 » BBC mundo

FOCUS

Sito Online di Euweb