01/10/2006 NEWS  
IN VISITA ALLA NUOVA FIERA DI ROMA
Un certo fermento ha animato per tre giorni il Padiglione 4 della Nuova Fiera di Roma, dove si è svolto zeroEmission, l'evento multitematico dedicato alle energie rinnovabili, al clima e al futuro del pianeta, chiusosi ieri sul tardo pomeriggio

Dell’evento, non sono a conoscenza di dati relativi all'afflusso di pubblico, tuttavia, credo ci sia stato un buon movimento, anche se molti mi sono sembrati più che altro addetti ai lavori, giovani curiosi e studenti in vena di approfondire la loro cultura verso un settore importante e "vitale" per la salute nostra e del pianeta. E questo è senz'altro un dato positivo, visto che saranno soprattutto loro a doversene occupare seriamente, sperando che possano dare (e perchè no!) una vera svolta ad una situazione climatica ambientale sempre più drammatica, proponendo senza più indugi e tentennamenti energia pulita.

Di questo si è occupato zeroEmission, una tre giorni in cui hanno avuto luogo in contemporanea: Eolica Expo Mediterranean, quinto salone internazionale per l'elettricità dal vento, CO2 Expo, secondo salone internazionale del mercato dei crediti di carbonio; Clima Expo, primo salone internazionale su cambiamenti climatici, prevenzione, risk e disaster management ed Energy Market, primo salone dell'efficienza energetica, dell'energia per aziende e privati, pulita e da fonti rinnovabili.

Quì, tutto parla di vento, climatologia, emission trading, global warming , global dimming , building for the future, windenergy, windpower, business, marketing ambientale, Organismi di Certificazione, impatto ambientale, tutela dell'ambiente , verifiche emissioni gas serra, certificazione sistemi di gestione aziendali, energia verde, turbine eoliche, fotovoltaico, impianti elettrici, fornitori di energia elettrica, sistemi avanzati di connessione alla Rete per centrali eoliche...

C'è un indotto che sta fiorendo, realtà associative che si stanno delineando, enti locali che se ne stanno occupando, come ad esempio, la Regione Abruzzo, che da quanto ci è dato sapere eccelle nell'idroelettrico, soprattutto per la ricchezza dei suoi corsi d'acqua montani e boschiferi, non disdegnando però l'approccio ad altre fonti rinnovabili.

Seppure tutto è stato fatto bene, il Padiglione 4, che si trova in una vasta area ai piedi di un paio di scale mobili, mi ha dato l'impressione d'essere ancora in fase di allestimento, mal rifinito, anche se la presenza multicolorata dei vari stand (che con loghi colorati, scritte e gigantografie hanno ravvivato l'ambiente), ha attenuato questa mia prima impressione.

Ma si può capire! ZeroEmission è tra le prime manifestazioni che hanno inaugurato il nuovo polo fieristico romano, che non sta più sulla Cristoforo Colombo, ma sulla via Portuense, località Ponte Galeria.

Tuttavia, ho avuto modo di constatare che gli incontri tra espositori e pubblico si sono svolti in un'atmosfera professionale, curiosa, intrisa d'interesse scientifico e avida d'informazione. C'erano anche stand tedeschi, francesi, inglesi, norvegesi... D'altronde zeroEmission è il salone di riferimento del settore per i paesi del bacino del Mediterraneo!

A conclusione dell'evento, si è svolta la presentazione della campagna SEE Sustainable Energy Europe Campaign, iniziativa della Commissione Europea in collaborazione con il Ministero dell' Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare.


Luciano Vecchi
Fonte: `il
 

Torna alle news della categoria "NEWS"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Forest news
 » onlinenewspapaer
 » Atlasobscura
 » Focus
 » Mexico news
 » Scidev.net
 » Science magazine
 » Stumbleupon
 » Aljazeera.com
 » SCMP
 » BBC news
 » Top News
 » Gulf Time
 » TheVergecom
 » ECO WATCH
 » FOURWINDS
 » Scubatravel
 » Newser
 » QUARTZY
 » Smithsonian magazine
 » Limes on line
 » gateway to victory...
 » Haaretz
 » Televideo RAI
 » Tecnologia e ambiente
 » Sustainable security
 » www.thenational.ae
 » Acqua
 »  Newspapers
Internet Public Library:
 » notizie dal Golfo
 » To day front page
 » Indian express
 » Nature world news
 » EBIBLE
 » ElvuxBiz
 » Global research
 » News.com.au
 » MongabayCom
 » Science world report
 » Pulse.com
 » www.greenleft
 » News10
 » Ecogeek
 » ifrepress
 » Reuters
 » Maktoob
 » Pravda
 » www.newseum
 » Gazette Times news
 » WorldWatch
 » CIA
 » GeoHive: Global Statistics
 » Link the sunday post
 » Mappedup
 » Secret of the fed
 » Good net org
 » USA today
 » Africa journalism
 » French tribune
 » Science magazine
 » jn1.tv
 » allvoices.com
 » whatsonxiamen.com
 » Greenprophet
 » Nydaily news
 » Business week
 » Tribune.com
 » Oneworld
 » pbs.org
 » Onearth.org
 » .business and leadership
 » Online.WSJ
 » News Yahoo
 » Spiegel online
 » somali peacemaker
 » Inter Press Service
 » Dagospia
 » ABC Article direct
 » Drudge Report
 » GLOBAL GEOGRAFIA
 » Diggita.it
 » TREE HUGGER
 » news africa
 » Informador
 » GIZMONDO
 » Reuters
 » Voa news
 » BBC mundo

FOCUS

Sito Online di Euweb