02/01/2007 NEWS  
ITALIANI, POPOLO D'INVENTORI

Italiani popolo di inventori? Sembra proprio di sì, a giudicare dal numero di brevetti rilasciati nel 2005. Secondo il ministero per lo Sviluppo economico, infatti, nel 2005 sono stati rilasciati circa 5.700 brevetti. Vale a dire circa 16 invenzioni al giorno. Il settore che ha stimolato di più la fantasia e la creatività è quello delle tecniche industriali e dei trasporti. Le nuove scoperte in materia di apparecchiature chimiche e fisiche, di utensileria, di veicoli in genere o di imballaggio (tanto per citare alcuni dei comparti) hanno rappresentato oltre il 31% del totale dei brevetti italiani. Fra le invenzioni va forte anche l'interesse per tutto ciò che ruota attorno alle 'necessita' umane'. Sotto questo ampio ombrello (che comprende 'aiuti' all'uomo in tutti i settori produttivi, dall'agricoltura alla medicina) si è raccolto più del 23% del totale dei brevetti italiani. La meccanica e l'illuminazione hanno attratto il 14% delle nuove invenzioni, la fisica (intesa come ottica, fotografia, cinematografia sistemi d'allarme e misura del tempo) e le costruzioni (in particolare porte e finestre) il 7%, la chimica/metallurgia e l'elettricita' il 6% e la carte e il tessile il 4%.

Ma non tutti i brevetti registrati hanno un futuro, soprattutto commerciale. A volte si tratta di invenzioni inutili o destinate semplicemente 'a fare numero' o per escludere altri soggetti da quell'area di mercato. Certo è che mai come in questo campo vale il detto del due volte Premio nobel (per la Chimica nel 1954 e per la Pace nel 1962) Linus Pauling: ''Il miglior modo di avere buone idee è quello di avere un mucchio di idee''. E a cimentarsi con i brevetti non sono solo gli 'Archimede Pitagorico' di casa nostra o le imprese, alla ricerca di un nuovo prodotto di successo.

In Italia, esiste una produzione di eccellenza anche nelle sedi universitarie. Basti pensare al Politecnico di Milano, dove sia il numero di richieste di brevetto sia i brevetti depositati, sono aumentati esponenzialmente in 5 anni. Infatti, se nel 2000 le invenzioni brevettate nell'ateneo milanese erano 13, a settembre 2006 erano 118, delle quali 100 derivanti da ricerca autonoma e 18 da contratti di ricerca, per un totale di 346 inventori. ''I brevetti -dicono al Politecnico- sono un investimento e non un costo''.

La creatività italiana, comunque, non ha limiti. Scorrendo la rassegna on line delle ultime 'novità' in materia di invenzioni, si scoprono frontiere impensabili. C'è chi si cimenta con il 'disco orario intelligente', che si 'autoregola' sull'ora di arrivo di un qualsiasi veicolo e che promette agli automobilisti in cerca di parcheggio ''una vita più pratica e meno stressante'' o chi, addirittura, ha risolto i problemi energetici del futuro grazie al motore magnetico, che trasforma l'attrazione magnetica in movimento meccanico in modo da fornire un'energia 'gratuita' utilizzabile (secondo l'inventore) per diversi scopi. Per la vita all'aria aperta, invece, arriva il 'cestino pieghevole per raccoglitori di funghi', adatto a essere trasportato in borsetta, mentre in casa potra' venire utile l'accessorio 'infila-calzini', un prodotto che aiuta a eseguire il gesto quotidiano senza il minimo sforzo.

E per gli amanti del fuoco, ma che non hanno troppo tempo a disposizione, potrebbe arrivare uno speciale 'lanciafiamme per caminetti'. Applicato nella parete interna del caminetto e collegato a un erogatore di gas, grazie a un dispositivo piezoelettrico, si infiamma immediatamente e accende tutto cio' che si vuole far bruciare all'interno del caminetto.



Fonte: ``adnKronos``
 

Torna alle news della categoria "NEWS"
Torna alla pagina delle news

SITI SUGGERITI

 » Forest news
 » onlinenewspapaer
 » Atlasobscura
 » Focus
 » Mexico news
 » Scidev.net
 » Science magazine
 » Stumbleupon
 » Aljazeera.com
 » SCMP
 » BBC news
 » Top News
 » Gulf Time
 » TheVergecom
 » ECO WATCH
 » FOURWINDS
 » Scubatravel
 » Newser
 » QUARTZY
 » Smithsonian magazine
 » Limes on line
 » gateway to victory...
 » Haaretz
 » Televideo RAI
 » Tecnologia e ambiente
 » Sustainable security
 » www.thenational.ae
 » Acqua
 »  Newspapers
Internet Public Library:
 » notizie dal Golfo
 » To day front page
 » Indian express
 » Nature world news
 » EBIBLE
 » ElvuxBiz
 » Global research
 » News.com.au
 » MongabayCom
 » Science world report
 » Pulse.com
 » www.greenleft
 » News10
 » Ecogeek
 » ifrepress
 » Reuters
 » Maktoob
 » Pravda
 » www.newseum
 » Gazette Times news
 » WorldWatch
 » CIA
 » GeoHive: Global Statistics
 » Link the sunday post
 » Mappedup
 » Secret of the fed
 » Good net org
 » USA today
 » Africa journalism
 » French tribune
 » Science magazine
 » jn1.tv
 » allvoices.com
 » whatsonxiamen.com
 » Greenprophet
 » Nydaily news
 » Business week
 » Tribune.com
 » Oneworld
 » pbs.org
 » Onearth.org
 » .business and leadership
 » Online.WSJ
 » News Yahoo
 » Spiegel online
 » somali peacemaker
 » Inter Press Service
 » Dagospia
 » ABC Article direct
 » Drudge Report
 » GLOBAL GEOGRAFIA
 » Diggita.it
 » TREE HUGGER
 » news africa
 » Informador
 » GIZMONDO
 » Reuters
 » Voa news
 » BBC mundo

FOCUS

Sito Online di Euweb